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Corsi di Formazione

ITHUM

DESCRIZIONE

ITHUM è una società di formazione specialistica, oltre che di servizi (consulenza e fornitura) in ambito prevalentemente di tecnologie ICT (Information & Communication Technology) e TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Concepita per operare nel “terzo millennio” e con approccio di filiera, opera in maniera trasversale nell’innovazione ed integrazione tecnologica, nella formazione e nei servizi a valore aggiunto.

È costituita e supportata da professionisti e partner con esperienza consolidata e certificata, operanti a vario titolo nell’innovazione ed integrazione tecnologica, nella formazione e nei servizi a valore aggiunto.

Mission

La società antepone un’analisi puntuale ed efficace dei fabbisogni all’individuazione, quindi alla proposta, di possibili soluzioni, proponendosi come interfaccia linguistica tra soluzioni tecnologiche ed esigenze del cliente, orientandolo, secondo lo specifico contesto, alla scelta di prodotti, servizi e strumenti (anche formativi) più adatti alle sue specifiche necessità.

Il connubio tra la ricerca, le soluzioni e la formazione per lo sviluppo di tecnologie “per l'uomo” è riassunto nella formula:

TECNOLOGIAuomo = RICERCA x SOLUZIONI + FORMAZIONE

La tecnologia elevata all’uomo - ovvero la soluzione tecnologica più adatta alle specifiche esigenze - è data dalla ricerca tra le possibili soluzioni abbinata alla giusta formazione su come correttamente utilizzarla.


Formazione specialistica

ITHUM si occupa sia di docenza sia di facility management, proponendo e implementando progetti di filiera: la formazione professionale è infatti risorsa strategica utile alla creazione di un network efficace.

I nostri istruttori rivestono il doppio ruolo di tecnici e docenti, dimostrando una competenza puntuale di alto livello.
Il metodo ITHUM, inoltre, sempre nell'ottica della "filiera", si basa sul modello Train the Trainer, ovvero della formazione di formatori. Durante questo processo, non viene curato meramente l'aspetto accademico ma anche lo sviluppo di competenze diverse, come gestione del clima d’aula, tutoring, coaching e altri elementi atti a gestire al meglio la comunicazione e il rapporto con gli altri.

Questa doppia strada lavora a vantaggio:

del cliente finale (che impara a utilizzare opportunamente le tecnologie al lavoro)
del personale stesso (per le crescenti competenze individuali)
di ITHUM (come continuo aumento del know-how societario)
Interviene principalmente sulle aree:

GOVERNANCE

CYBER SECURITY

TECHNICIAN


Consulenza

I servizi ITHUM di consulenza sono indirizzati prevalentemente a piccole e medie aziende. Sono cross-brand, multi-settore ma soprattutto vengono erogati da un punto di vista peculiare: nell'ottica della creazione di un network fidato, il modus operandi non è quello da consulenti bensì - innanzitutto - da partner.

Aree d'intervento

Sistemi di Gestione

L’evoluzione tecnologica genera sempre più incertezze per le aziende e rende più difficile comprendere da dove derivano i rischi, nuovi e conosciuti, per perseguire i propri obiettivi.

Le certificazioni aziendali sono considerate dal mercato una garanzia di qualità, efficacia e sicurezza dei prodotti o servizi che le aziende stesse propongono, permettendo una migliore gestione dei processi e del rischio.

Ithum, impegnata da sempre nella formazione e qualifica di professionisti del settore, si propone alle aziende nello sviluppo di metodologie mirate, alla progettazione, implementazione e mantenimento dei Sistemi di Gestione in linea con:

Privacy / GDPR

Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018, introduce numerose novità a proposito del management di tali dati in tutte le realtà aziendali.
L’adeguamento al GDPR oltre a essere un obbligo di legge, perseguibile sia civilmente sia penalmente (sono previste sanzioni fino al 4% del fatturato!), è un’opportunità di migliorare l’organizzazione nella definizione e nella governance di processi aziendali utili al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Norma ISO 9001

Il Sistema di Gestione della Qualità, spesso richiesta nei bandi pubblici, è finalizzato alla razionalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi e al miglioramento dell’efficienza dell’impresa che diviene così competitiva sul mercato. Questo è possibile grazie alla costruzione di un framework, composto da politiche e procedure, che mira al controllo dei costi, alla riduzione degli sprechi e presta particolare attenzione alla soddisfazione e alla fidelizzazione dei clienti.

Norma ISO/IEC 27001

Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni adotta un linguaggio comune e strutturato che permette una maggiore fiducia da parte dei clienti, degli stakeholders e un soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative societarie. Salvaguardia le risorse informative e rende più facile la gestione, la misurazione e il miglioramento dei processi. Principale vantaggio di questo sistema è la riduzione dei rischi relativi alla sicurezza delle informazioni attraverso la riduzione delle probabilità di incidenti relativi alla sicurezza delle informazioni e dall'impatto da essi causato.

Norma ISO 22301

Il Sistema di Gestione della Continuità Operativa migliora la reputazione aziendale e la tutela contro le perdite di introiti, mantenendo un adeguato controllo sul business aziendale includendo opzioni strategiche che prendono in considerazione la protezione delle attività prioritarie, la stabilizzazione, la continuità e la ripresa delle attività prioritarie, nonché la mitigazione la risposta e la gestione degli impatti. La strategia di continuità operativa è definita dagli esiti dell’analisi dell’impatto operativo e della valutazione di rischio e determina le modalità con cui l’azienda può diventare più resiliente e capace di fronteggiare una vasta gamma di incidenti che possono turbare l’operatività.

Norma ISO/IEC 20000-1

Il Sistema di Gestione dei Servizi IT garantisce la reingegnerizzazione dei processi aziendali legati alla gestione dei servizi per l'IT, migliorandoli in termini di efficienza e affidabilità e anche in funzione della razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse impiegate. Inoltre permette la valutazione delle performance e dei livelli di qualità del servizio, e dimostra ai clienti in modo documentabile e oggettivo l'adozione di processi, procedure e standard in materia di Service management.

Norma ISO 37001

Un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione fornisce a un'organizzazione gli strumenti per prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione e a rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione e gli impegni volontari applicabili alla propria attività.
I requisiti della norma sono generici e concepiti per essere applicabili a tutte le organizzazioni (o parti delle organizzazione) indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit.

In particolare la consulenza offerta da ITHUM si propone di guidare le aziende in tutte le fasi necessarie per la progettazione e realizzazione dei Sistemi di Gestione, in particolare:

  • Assessment
  • Gap Analysis
  • Definizione obiettivi aziendali
  • Progettazione e stesura documentale
  • Politiche
  • Procedure
  • Processi
  • Strumenti per la gestione e mantenimento del Sistema
  • Audit
  • Formazione del personale

Sistemi Informativi

  • Programmazione di Sistemi Gestionali
  • Miglioramento dell'organizzazione dei flussi di lavoro
  • Implementazione di corrette strategie di Business Intelligence all'interno dei contesti aziendali

Server e Client

Ithum sceglie e personalizza i vari componenti del Sistema Informatico con l'intento di:

  • Permettere ai singoli utenti e all'intera azienda di concentrarsi sulle rispettive attività di business
  • Semplificare al massimo l'impatto delle tecnologie sul proprio lavoro e su quello dei propri collaboratori
  • Fornire non un prodotto, ma una rosa di soluzioni da discutere, valutare e perfezionare assieme
  • Favorire l'applicazione della legge sulla Privacy

Assistenza

Ithum forma gli utenti sul corretto utilizzo degli strumenti, coerentemente con l'impiego che ne devono fare e gestisce interattivamente quello che viene chiamato l'help desk di primo livello.

Networking

Networking (Cisco-oriented) per soluzioni efficaci e facilmente customizzabili a seconda delle diverse fasce di mercato come:

  • SOHO (Small Office e Home Office)
  • PMI (Piccola e Medio Impresa)
  • Grande Azienda e mercato Corporate
  • PA (Pubblica Amministrazione), Sanità e Difesa

Il primo incontro o conference call è gratuita e finalizzata alla raccolta del fabbisogno del cliente, in occasione del quale viene analizzata l'esigenza tecnica vengono individuate le prime possibili soluzioni. Il processo viene portato avanti in forma assolutamente collaborativa per dare al cliente tutti gli strumenti per prendere la decisione più efficace possibile.
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